sabato 3 dicembre 2011

il mistero buffo della Priabonese

Riceviamo e pubblichiamo (volentieri).

Nell'ultima seduta del Consiglio Comunale di Malo tenutasi il 28.11.2011, in risposta ad una mia interrogazione sullla Autostrada Pedemontana Veneta, il sindaco Antonio Antoniazzi assicurava la gratutità della percorrenza per un periodo di 12 anni per il traffico privato dei residenti a Malo per 21 km in entrambe le direzioni, mentre non rispondeva nel merito del traffico commerciale, limitandosi ad un "SI  PRESUME che (il traffico commericale ndr) sia gratuito".

Durante la replica ho dimostrato come la tanto sbandierata soluzione finale del traffico sulla strada Provinciale Priabonese, ovverosia la nuova autostrada, NON è una soluzione.

Ho fatto un semplice ragionamento: se oggi gli autotrasportatori preferiscono transitare lungo la priabonese anzichè attraverso il tunnel A PAGAMENTO Schio-Valdagno, la stessa cosa, a rigor di logica, accadrà con il tunnel A PAGAMENTO Malo-Castelgomberto.

Il Presidente del Consiglio Comunale nonchè Consigliere Provinciale della Lega Nord, Renato Roman, ha dichiarato fuori microfono, ma ben udibile da tutti i Consiglieri e dal pubblico presente, che la Priabonese verrà chiusa al traffico (presumibilmente pesante ndr).

Beh in effetti se chiudi la strada hai risolto il problema del traffico su quella strada.

Ma allora ci prendono in giro?
Ma allora la soluzione del traffico sulla priabonese è la chiusura della strada stessa?
Ma allora esiste già la soluzione!
Ma allora perchè non applicarla subito questa soluzione?
Perchè non obbligare gli automezzi pesanti a passare per il tunnel Schio-Valdagno o lungo la Valdastico come si vorrebbe fare un domani con il tunnel Malo-Castelgomberto?

Agli amministratori l'ardua risposta, ai Maladensi le conclusioni.


Lanfranco Tarabini
Consigliere Comunale di Malo Insieme

Nessun commento:

Posta un commento