venerdì 8 ottobre 2010

apparire

Ho appena sentito uno stralcio del discorso di Veltroni a Varese.
ha ripetuto per almeno 4 volte la frase "dobbiamo apparire come....".

Ma perchè "apparire"? perchè non "essere"?

Forse io faccio ragionamenti pre-politici, per dirla con Lorenzo, ma le parole sono importanti accidenti!
Le paroleche usi  rivelano chi sei e cosa pensi andando oltre le tue intenzioni.
Io non voglio un modello berlusconiano più buono. Non voglio un liberismo paternalista. Io non sono un voto.Io non sono un elettore.
Io sono una persona che pensa. Io voglio una società equa ,con dei limiti a quel che uno può accumulare, con possibilità di partecipazione uguale per tutti. Io voglio che chi pretende di rappresentarmi, dica queste cose.

"Pane al pane vino al vino" sono tra le più rivoluzionarie parole pronuciate da sempre.
Pane al pane vuol dire essere, non apparire.
Vino al vino vuol dire aggiungere sostanza e corpo alle parole.

Veltroni non riesce a capire questa cosa e stabilisce una distanza da me.
Peccato per lui. Mi rappresenterò da solo.

Nessun commento:

Posta un commento