sabato 11 dicembre 2010

Informazione dipendente

Quanto contano i mezzi di informazione nelal formazione dell'opinione pubblica? DIPENDE
Secondo B. le televisioni non contano nulla, mentre i giornali tantissimo.
E' un punto di vista. Sinceramente noi ne abbiamo un altro.

Questo post però riguarda l'informazione locale.
Riportiamo un articolo del "Giornale di vicenza" e una Mail di un risposta inviata in redazione (del GdV) da parte di un Consigliere Comunale della lista Malo Insieme.
Ognuno può farsi la propria idea.


l'Articolo:
MALO. Ambiente

Regolamento per ridurre inquinamento e consumi
Venerdì 10 Dicembre 2010
PROVINCIA,pagina 29

L'obiettivo è il minor consumo energetico possibile. Il regolamento edilizio comunale di Malo, aggiornato con le nuove forme di energia derivanti da fonti rinnovabili, ha iniziato a prendere forma e, tra le novità introdotte, ci sono le agevolazioni economiche per favorire il basso consumo energetico a metro quadro.
«Abbiamo scelto di non incentivare l'utilizzo di una singola fonte rinnovabile, ma di concentrarci sull'obiettivo di consumare poco - spiega Matteo Golo, assessore all'ecologia -. L'amministrazione di Malo si conferma interessata alle politiche di sviluppo in linea con l'attenzione per l'ambiente, infatti siamo stati tra i primi comuni ad introdurre i pannelli solari fotovoltaici in centro storico».
A breve partirà anche un progetto in collaborazione con le aziende del territorio e l'Università di Padova, per monitorare attraverso sensori wireless il livello di CO2 nell'aria e studiare le soluzioni architettoniche migliori per il benessere dell'individuo all'interno degli edifici. Il primo di questi sensori verrà posizionato sul tetto delle scuole elementari Rigotti. V.C.

La Mail
Egregi Direttore e Redazione,

vorrei segnalare quella che, a mio avviso, è una scorrettezza (o quanto meno una mancata contestualizzazione) commessa dal Vostro giornale nel riportare una notizia relativa a Malo.
Mi riferisco all’articolo comparso Venerdì. 10.12.2010 con titolo : Regolamento per ridurre inquinamento e consumi a firma V.C.
L’articolo si basa su dichiarazioni rilasciate dall’Assessore Golo in risposta ad una mia interrogazione, in qualità di Consigliere Comunale della Lista Civica Malo Insieme, con la quale chiedevo notizie relative allo stato di avanzamento del progetto che servirà a recepire nel regolamento edilizio comunale, alcune norme di legge relative alla produzione di energia da fonti rinnovabili.
Se non vi saranno proroghe entro fine anno (con il solito decreto mille proroghe), tale recepimento è obbligatorio per legge.
Nell’interrogazione, si chiedeva inoltre se fosse stata valutata la possibilità di introdurre ulteriori incentivi per comportamenti virtuosi dal punto di vista della produzione di energie da fonti rinnovabili e per la riqualificazione energetica degli edifici esistenti (cosa che altri comuni come Schio già fanno).
Uno dei compiti della minoranza è di pungolare l’amministrazione attraverso interrogazioni e mozioni (che sono i soli strumenti istituzionali con i quali può farsi sentire) per cercare di indirizzarne il comportamento.
In questo caso come Lista Civica ci siamo parzialmente riusciti, avendo ottenuto una dichiarazione di intenti che sebbene ampiamente insufficiente rispetto all’interrogazione, perlomeno fissa dei punti che ci aspettiamo di vedere scritti nero su bianco entro gennaio 2001 (fino all’ultimo consiglio comunale erano pensieri forse presenti nella testa dell’Assessore che la nostra interrogazione ha reso palesi, o forse ha contribuito a formarsi).
Per questo motivo, ritengo che sarebbe stato corretto che la notizia da voi riportata, fosse stata contestualizzata e l’opposizione citata come fonte di sollecitazione per le dichiarazioni dell’assessore.

Chiedo quindi diritto di replica all’articolo in questione, in nome dell’obbiettività che dovrebbe caratterizzare ogni organo di informazione

Certo di un Vostro riscontro e di una maggiore attenzione in futuro,

porgo Cordiali Saluti

Lanfranco Tarabini
Consigliere Comunale a Malo
Lista Civica Malo Insieme

3 commenti:

  1. La lista MaloInsieme è moderna, il GdV è arcaico

    RispondiElimina
  2. Avevo letto l'articolo. Dare una notizia del genere senza specificare che si trattava di una interrogazione della minoranza, da parte della giornalista è stato scorretto e, oserei dire, scientificamente scorretto, quindi in mala fede.
    Bravo Lanfranco, i puntini sulle i vanno sempre messi. Speriamo che la prossima volta la giornalista stia un pò più attenta a quello che scrive e a come lo scrive.

    RispondiElimina
  3. Sempre che dipenda dalla giornalista

    RispondiElimina