mercoledì 8 dicembre 2010

L'ELENCO

Di questi tempi vi sarà capitato molto spesso di sentire frasi del tipo: “state difendendo diritti arcaici”, “modernizzeremo i rapporti tra impresa e lavoratori”, “la Costituzione è vecchia, va cambiata”, “ faremo le riforme, perchè c'è bisogno di modernità”, “vogliamo un Paese moderno, al passo con i tempi che sappia dialogare con tutti in questa epoca di globalizzazione”, “ dobbiamo capire che i diritti acquisiti non hanno più alcun senso, perchè va riformato il lavoro”, “ si vuole riportare indietro l'orologio della modernizzazione” e così via...

Quante volte vi è capitato? Certo, tante volte senza dubbio.

Così oggi vorrei prendere a prestito una forma linguistica che ha avuto molto successo in una trasmissione televisiva, per formulare un mio personale elenco su cosa è moderno e cosa invece è antico, arcaico.

E' moderna la Costituzione, è arcaico il Lodo Alfano. E' moderno lo Statuto dei Lavoratori, è arcaico lo Statuto dei lavori. E' moderna la Fiom, è arcaico il ministro Sacconi. Sono moderni i diritti, sono arcaici i privilegi. E' moderno pagare le tasse, sono arcaici (oltre che criminali) gli evasori. E' moderno essere onesti, è arcaico essere furbi e disonesti. E' moderno un lavoro sicuro e pagato bene, è arcaico un lavoro precario che non permette di vedere il futuro. E' moderno uno Stato laico e solidale, è arcaico uno Stato vaticanizzato. Sono moderni Sandro Pertini, Mario Monicelli, Enrico Berlinguer, Norberto Bobbio, sono arcaici quasi tutti gli altri. E' moderna la mitezza, è arcaica la superbia e l'arroganza.

Sono moderni gli studenti sui tetti, sono arcaiche le veline e i “grandifratelli”. E' moderno un appartamentino comprato con il mutuo, è arcaica la villa di Antigua intestata ad una società off shore. E' moderna la scuola pubblica, è arcaica la Gelmini e i soldi dati alle scuole private.

E si potrebbe continuare....chi ha voglia potrebbe proseguire o dire la sua....


4 commenti:

  1. è moderno il bene comune, è arcaica l'avidità.
    è moderna la condivisione è arcaica la barbarie.

    RispondiElimina
  2. è moderna Malo Insieme, è arcaico Renzi (sindaco del PDL di Firenze).
    è moderno il blog, è arcaica la bacheca del sindaco
    è moderna la sobrietà, è arcaico il ballo mascherato della celebrità

    RispondiElimina
  3. è moderno Julian Assange ma anche Barack Obama e forse proprio per questo
    è moderno Mohammed e il suo calvario, è arcaico il Trota(e anche suo padre)con i loro stipendi rubati
    è moderna l'acqua pubblica, è arcaica l'ampolla leghista
    è moderna una scuola senza simboli, è arcaica una scuola con i simboli (leghisti)

    RispondiElimina
  4. la banda larga è moderna, l'asfalto è arcaico
    la mia famiglia è moderna, il bunga bunga è arcaico
    gli occhi di mia figlia sono moderni, le labbra al collagene sono arcaiche
    le mie rughe sono moderne, sono arcaici i capelli asfaltati di Berlusconi
    i miei vestiti vecchi sono moderni, le griffe sono arcaiche
    a volte arcaico sono anche io, ma poi mi risveglio, mi sforzo, mi alzo, mi muovo, penso, lavoro, scrivo e mi scopro moderno

    RispondiElimina